Associazione di Matera

24/11/2016

Screening dei tumori del colon retto: continua la collaborazione con le farmacie Lucane

Continua in Basilicata lo screening dei tumori del colon retto con la collaborazione delle farmacie presenti sul territorio, lo screening, si rivolge agli uomini ed alle donne residenti nella regione Basilicata di età compresa tra 50 e 70 anni  pari ad una popolazione bersaglio di 93931 assistiti/e ( dato Banca dati Istat relativo al 2011).
La durata del progetto è di 6 anni ( 2013-2019 ) si stima di effettuare un numero complessivo di circa 112716 test  pari ad una percentuale di circa il 40% della popolazione.
L’esecuzione del test ( Test di 1° livello è biennale) 
L’invito per l’esecuzione del test avviene tramite lettera, ed è previsto per gli assistiti non respondere,  l’invio  di una lettera di sollecito da inviare dopo 90 giorni dal primo invito.
Il risultato del test, se negativo, viene spedito tramite lettera all’indirizzo di residenza dell’assistito.
Per coloro invece che dovessero risultare positivi al test, è previsto un esame di approfondimento (Colonscopia).
Per la distribuzione dei Kit la Centrale degli Screening Oncologici ha intrapreso un rapporto di collaborazione con le farmacie  presenti sul territorio Lucano.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni