Associazione di Matera

02/11/2017

SCREENING: E' SEMPRE PROFICUA LA COLLABORAZIONE DELLE FARMACIE DELLA BASILICATA


Il 61% delle farmacie della Basilicata ( prima regione in Italia )  aderisce alla settimana dello screening sul diabete dal 14 al 20 novembre p.v. . La notizia è ufficiale, riportata sui maggiori mass-media  istituzionali sanitari.
D'altronde non è la prima volta che le farmacie Lucane svolgono un ruolo fondamentale in prima linea   in collaborazione con le Aziende Sanitarie e la Regione Basilicata.
Infatti dal  2013 la Centrale degli Screening Oncologici della Basilicata si avvale della collaborazione delle  farmacie  della Basilicata per effettuare lo screening del carcinoma colorettale, indirizzato a cittadini di entrambi i sessi  residenti nella Regione con una età compresa tra i 50 e 70 anni.  
Notevole anche il numero  delle farmacie Lucane che hanno partecipato allo svolgimento dello screening  sull'ASMA,  in collaborazione con gli specialisti delle Penumologie Territoriali di Matera e Potenza.
Grazie al programma screening sull'ASMA , è nato Il progetto "ASMANET" , con la  condivisione tra il  Dipartimento Politiche della Persona della Regione Basilicata,  specialisti delle Penumologie Territoriali delle Aziende Sanitarie ASP E ASM e Federfarma Basilicata   . Tale progetto si  è reso necessario  dall'esigenza di ottimizzare la gestione dell'Asma  Bronchiale e di individuare i casi ignoti attraverso una collaborazione tra differenti figure professionali sanitarie, così come previsto nel PDTA regionale.


Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni