Associazione di Matera

28/03/2018

INTITOLAZIONE SALA CONVEGNI AL DR. GIACOMO LEOPARDI

Sabato 7 aprile  alle ore 19,00 alla presenza di autorità civili e religiose,  manifestazione di intitolazione  della Sala  Convegni  della Federfarma Matera e dell'Ordine dei Farmacisti di Matera al   DR. GIACOMO LEOPARDI. 
Presidente della Fofi dall’85 al 2009 e grande protagonista di quasi quarant’anni di storia della farmacia e della Sanità italiana. Nato a Genova il 19 dicembre 1928, Leopardi inizia la sua carriera “istituzionale” nel ’69, quando entra nel consiglio di presidenza di Federfarma con la carica di tesoriere. La conserva fino al 1972, quindi diventa segretario nazionale e poi, tre anni dopo, sale alla presidenza del sindacato, che mantiene fino al 1985. In quell’anno, infatti, Leopardi lascia la guida di Federfarma per prendere le redini della Fofi, dove già sedeva da tempo come consigliere. Rimarrà alla presidenza per 24 anni, fino al 2009 (un record).
Tra sindacato e ordine, Leopardi diventa così testimone delle più importanti trasformazioni della Sanità italiana: la transizione dalla previdenza mutualistica al Ssn (1978), l’aziendalizzazione (1992), la riforma Bindi e la Sanità federalista (1999). Sono anni di grandi cambiamenti, che mettono la farmacia di fronte a sfide formidabili e tensioni laceranti: soltanto per citarne alcuni, la divisione del Prontuario in fasce dopo lo scandalo Poggiolini, l’introduzione dello sconto progressivo, l’ingresso dei generici e l’istituzione della distribuzione diretta, le liberalizzazioni. Dotato di forte empatia, contraddistinto da una brillante visione politica e da una concezione della farmacia in cui il rispetto per la vocazione professionale non si tramuta mai in chiusura al cambiamento, Leopardi si impone come un mediatore che preferisce il confronto allo scontro, la riflessione pacata alle tentazioni della piazza.

Non a caso, matura nel tempo anche una significativa esperienza politica. Entrato in Forza Italia, Leopardi viene eletto nel 1994 al Parlamento di Strasburgo, dove resta fino al ’99: in questi cinque anni diventa componente della Commissione per la protezione dell'ambiente, la sanità pubblica e la tutela dei consumatori e partecipa alla Delegazione per le relazioni con gli Usa e alla Delegazione della commissione parlamentare mista Ue-Malta.


Scarica allegato

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni