Associazione di Matera

Ultime notizie

01/05/2022

Gold for kids

“Gold for kids”. Raccolta fondi per ricerca su tumori pediatrici: iniziativa Fondazione
Veronesi-Federfarma.
21/02/2021

Giornate di Raccolta del Farmaco dal giorno 9 al giorno 15 febbraio

21ª GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO:  BANCO FARMACEUTICO ha raccolto oltre 468.000 confezioni di  medicinali  aiuteranno 434.000 bisognosi.
All’iniziativa hanno aderito 4.869 farmacie. Sono stati coinvolti più di 14.000 volontari e oltre 17.000 farmacisti. I titolari delle farmacie hanno donato circa 730.000 euro.
In Basilicata sono state raccolte 4.330 confezioni di farmaci (2.622 nel Potentino e 1.708 nel Materano) in 52 farmacie, che aiuteranno le persone indigenti di 35 realtà assistenziali del territorio.


Giornate di Raccolta del Farmaco dal giorno 9 al giorno 15 febbraio

Nonostante le difficoltà e le criticità organizzative legate alla pandemia, 51 farmacie di Basilicata hanno aderito alle Giornate di Raccolta del Farmaco organizzate dal Banco Farmaceutico.
Per il secondo anno consecutivo questa iniziativa durerà l'intera settimana; dal giorno 9 al giorno 15 febbraio.
L'esigenza di una iniziativa come questa, che comporta un contributo economico e solidaristico da parte delle farmacie aderenti, è ancora più sentita a causa della emergenza. Infatti la crisi economica, diretta conseguenza di quella sanitaria, ha portato tante persone a perdere il lavoro o a chiudere la propria attività.
Un piccolo gesto di solidarietà che si concretizza nell'acquisto di un farmaco di libera vendita a beneficio dei meno abbienti ,contribuisce a salvaguardare lo stato di salute di chi è costretto a mille rinunce , compresa quella di curarsi adeguatamente.
Vi aspettiamo fino al 15  nelle farmacie riconoscibili dalle locandine del Banco Farmaceutico.
 
31/12/2020

Campagna MisuriAMO2 dal 9 dicembre 2020 al 07 gennaio 2021

Campagna MisuriAMO2 l' iniziativa della Società Italia di Pneumologia (SIP) e Federfarma.

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione,  rispetto all’importanza della misurazione della saturazione arteriosa attraverso l’utilizzo del saturimetro.
Si tratta di un’iniziativa di alta valenza sanitaria e sociale che punta a valorizzare il ruolo della farmacia sul fronte della prevenzione e del monitoraggio delle patologie croniche.

La campagna MisuriAMO2, pertanto, prevede che dal 9 dicembre 2020 al 07 gennaio  2021 le farmacie che hanno aderito  all’iniziativa misurino gratuitamente ai cittadini interessati a sottoporsi allo screening il livello di saturazione dell’ossigeno e il battito cardiaco utilizzando.
La saturazione arteriosa, infatti, è indicativa dello stato di salute dell'apparato respiratorio e cardiocircolatorio. Il monitoraggio di questo parametro assume rilievo particolare nell’attuale contesto pandemico, in quanto il virus SARS-CoV-2, può causare polmonite e insufficienza respiratoria, ma può decorrere anche senza sintomi di rilievo. Il valore di saturazione è altamente indicativo per il medico, perché consente interventi appropriati evitando allarmi inutili. 
Allo stesso modo, nelle patologie respiratorie croniche i livelli di saturazione potrebbero essere ridotti, senza essere necessariamente segnalati da sintomi. Conoscere la saturazione dell’ossigeno è cruciale per un corretto monitoraggio della patologia.
 

13/03/2020

Emergenza coronavirus e consegna farmaci a domicilio, iniziativa Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma: Numero verde 800.065510 è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.


Croce Rossa Italiana in collaborazione con Federfarma ha attivato un servizio di consegna a domicilio dei farmaci, per far fronte all’aumento di richieste da parte dei cittadini che non possono muoversi da casa, tramite il numero verde 800 065510. (Qui il protocollo d'intesa).

Possono usufruire del servizio persone con oltre 65 anni o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o, in ogni caso, risultati positivi al virus COVID-19.


05/02/2020

XX Giornata di Raccolta del Farmaco - dal 4 al 10 febbraio 2020

XX Giornata di Raccolta del Farmaco - dal 4 al 10 febbraio 2020

Anche nelle farmacie di Matera e Provincia  – in questa settimana – la raccolta dei farmaci da destinare a chi è meno fortunato o non li può acquistare. Quest'anno il  Banco Farmaceutico compie 20 anni. In virtù di questo, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana, dal 4 al 10 febbraio, giornata clou  sabato 8 febbraio.

Risultati del Banco Farmaceutico in Basilicata 


Farmacie di Matera e provincia aderenti alla XX Giornata di Raccolta del Farmaco 



Visualizzazione risultati 1-10 (di 30)
 |<  < 1 - 2 - 3  >  >| 

Cerca

Inserisci il CAP o la località per trovare la farmacia più vicina.
Ricerca farmacia
oppure usa la ricerca avanzata .
Ricerca Farmaco
oppure usa la ricerca avanzata .
Cerchi o offri lavoro in una farmacia? Sulla bacheca cerco e offro di federfarma.it puoi trovare offerte di lavoro legate al mondo della farmacia.

Aggiungi a Twitter Aggiungi a Facebook
Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS! W3C-WAI A
Cliccando su “Accetta tutti i cookie”, viene accettata la memorizzazione, sul dispositivo, dei cookie che servono a migliorare la navigazione del sito e analizzare l'utilizzo del sito.
Maggiori informazioni